Rilievi Strumentali

Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Città della Formazione mette a disposizione delle aziende tecnici qualificati e tecnologie d’avanguardia per effettuare rilievi strumentali nell’ambito della sicurezza sul luogo di lavoro e ambientale.

Obiettivo di tali attività è consentire ai nostri clienti di massimizzare l’efficienza e migliorare i processi aziendali nel pieno rispetto e tutela del personale e dell’ambiente.

Valutazione dei rischi

La normativa di riferimento – il D. Lgs. n. 81/08 e s.m.i.– prevede che nell’ambito della valutazione dei rischi, debba essere effettuata anche attraverso rilievi strumentali per verificare i limiti di esposizione professionale.

A tal proposito le attività di misurazione (rilievi strumentali) finalizzate alla raccolta di dati specifici – rumore, vibrazioni, campi elettromagnetici… – ricoprono un ruolo strategico per la prevenzione e la salute sul luogo di lavoro.

Tecnici qualificati

I nostri tecnici, di comprovata esperienza nel campo delle rilevazioni strumentali, vi supportano con diverse attività di rilevazione che tengono conto:

  • del tipo e della durata dell’esposizione
  • del confronto con i valori limite di esposizione 
  • delle misure di prevenzione e protezione necessarie risultanti da rilievi strumentali.
Cadenza dei rilievi

i rilievi strumentali devono essere ripetuti periodicamente ed ogni qualvolta vi sia una variazione nelle lavorazioni, attrezzature ed impianti che possa influire in modo sostanziale sul livello di rischio.

Le nostre attività

Rilievi strumentali in ambienti di lavoro

  • rilievi fonometrici
  • rilievi vibrazioni meccaniche al sistema mano-braccio e al corpo intero
  • misure dei campi elettromagnetici (CEM)
  • rilievi di sorgenti di Radiazioni Ottiche Artificiali (ROA)
  • rilievi movimentazione carichi: traino spinta
  • monitoraggio gas aerodispersi in spazi confinati
  • rilievi ambientali di campionatura polveri, agenti chimici e fibre amianto

Rilievi strumentali con finalità di tutela ambientale

  • rilievi e monitoraggi emissioni in atmosfera
  • rilievi rumori e vibrazioni
  • misurazioni campi elettromagnetici (CEM) e radiazioni ottiche artificiali (ROA)
rilievi campi elettromagnetici

Rilievi Campi elettromagnetici

Città della Formazione mette a disposizione delle aziende un servizio completo di misurazione dei campi elettromagnetici ai sensi del CAPO IV Art. 209 del D.lgs. 1/08 e s.m.i. e della direttiva 2013/35/UE.

rilievi roa

Rilievi ROA

Città della Formazione mette a disposizione delle aziende un servizio completo di misurazione delle Radiazioni Ottiche Artificiali (ROA) ai sensi del Capo V art.216 ai sensi del D.lgs 81/08 e s.m.i.

rilievi microclima

Rilievi microclima

Città della Formazione mette a disposizione delle aziende un servizio completo di misurazione del microclima e della qualità dell’aria degli ambienti di lavoro art 181 a sensi dell allegato IV del D.lgs 81/08 e s.m.i.

rilievi vibrazioni meccaniche

Rilievi vibrazioni meccaniche

Città della Formazione mette a disposizione delle aziende un servizio completo di misurazione delle vibrazioni meccaniche cui i lavoratori sono esposti ai sensi dell’ art. 202 del D.Lgs81/08 e s.m.i

rilievi fonometrici

Rilievi fonometrici

Città della Formazione mette a disposizione delle aziende un servizio completo di misurazione del rumore ambienti di lavoro ai sensi dell’at. 190 del D.lgs e s.m.i.

Rilievi movimentazione carichi

Rilievi movimentazione carichi

Città della Formazione mette a disposizione delle aziende un servizio completo di misurazione nelle attività che comportano il trani e la spinta di un carrello transpallet ai sensi del Titolo VI art. 168 del D.lgs 81/08 e s.m.i.

Rilievi di gas

Rilievi di gas in spazi confinati

Città della Formazione mette a disposizione delle aziende un servizio completo di monitoraggio e misurazione dei gas presenti in spazi confinati.

rilievi ambientali

Rilievi ambientali

Città della Formazione mette a disposizione delle aziende un servizio completo di monitoraggio e misurazione di: polveri, fibre di amianto, gas e vapori di emissione presenti nei luoghi di lavoro, ai sensi del Titolo IX art 233 del D.lgs. 81/08 e s.m.i.