Città della formazione

Corso SAB (ex REC) o Somministrazione Alimenti e Bevande

Sommario

Immagine composita con cibo, bevande e testo uguale al titolo articolo

Il corso SAB è necessario per ottenere l’abilitazione all’esercizio dell’attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande e della vendita di prodotti del settore merceologico alimentare.

Avviare un’attività per molte persone è un sogno e spesso si proviene da un settore totalmente differente. Proprio per questo motivo, è necessario avere una formazione specifica ed adeguata, così da garantire un servizio di qualità e sicuro.

Si parla di somministrazione di alimenti e bevande in diverse attività: basta pensare ai furgoncini ambulanti che vendono panini, ai negozi di abbigliamento che offrono snack o bibite ai clienti, ai pub, ai ristoranti, ai bar, alle pizzerie, alle enoteche ecc.

Che cos’è il corso SAB (ex REC) e a chi è rivolto?

Il corso S.A.B. o corso per la somministrazione di alimenti e bevande ha sostituito l’ex corso REC (acronimo di Registro Esercenti il Commercio). È rivolto a tutti coloro che hanno intenzione di avviare un’attività nell’ambito della somministrazione di alimenti e bevande (come, ad esempio, bar, ristoranti o negozi di alimentari) oppure coloro che vogliono implementare la propria attuale attività offrendo questo tipo di servizi (come, ad esempio, un centro estetico che desidera offrire tisane).

Che differenze c’è tra corso SAB e HACCP?

Il corso SAB è dedicato a titolari, soci e/o preposti dell’attività stessa. Per avviare un’attività, ci deve essere una persona che possiede l’attestato del corso di Somministrazione Alimenti e Bevande. Tutti gli altri dipendenti, collaboratori e soci che operano attivamente devono, invece, frequentare un corso HACCP.

L’abilitazione SAB (ex REC) si ottiene frequentando un corso di 130 ore e superando l’esame finale in presenza di commissari interni (docenti) ed esterni (composta da funzionari della Camera di Commercio). L’attestato da noi rilasciato viene emesso da Regione Lombardia e Camera di Commercio, firmato da Città della Formazione S.r.l. e valido su tutto il territorio nazionale. Il corso, in parte in presenza e in parte in videoconferenza, dispone di diversi moduli, ovvero:

  • Legislazione sul commercio e sulla somministrazione
  • Diritto commerciale
  • Cenni di contabilità e diritto tributario
  • Idoneità sanitaria dei locali e la sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro
  • Procedure di autocontrollo e sicurezza, sistemi di analisi dei rischi e di controllo dei punti specifici, responsabilità e sanzioni (HACCP o Hazard Analysis and Critical Control Points)
  • Merceologia
  • Microbiologia
  • Marketing e comunicazione
  • Diritto del lavoro

Esempio attestato di competenza corso SAB

L’attestato HACCP (ex Libretto Sanitario), invece, si ottiene frequentando uno specifico corso della durata minima di 4 ore. L’attestato si ottiene superando un test subito dopo il corso. La durata del corso varia da regione a regione. Per conoscere la durata dei corsi HACCP e dei loro aggiornamenti Clicca qui.

Quali sono i requisiti per poter partecipare al corso?

I partecipanti devono necessariamente essere titolari, soci e/o preposti dell’attività stessa.

I requisiti di ammissione al corso sono:

  • Aver compiuto il 18° anno di età alla data di iscrizione
  • Capacità di espressione e di comprensione orale e scritta della lingua italiana. Non è necessario un titolo di studio, basta parlare e capire la lingua italiana.
  • Diploma di scuola secondaria di primo grado (diploma di terza media). Nel caso di titoli di studio conseguiti all’estero, è necessario presentare la traduzione asseverata del titolo di studio validata dal consolato italiano nel paese di riferimento.

Chi può evitare di frequentare il corso SAB?

Generalmente, può evitare di frequentare il corso SAB chi:

  1. Ha avuto almeno 2 anni di esperienza, anche non continuativi, negli ultimi 5 anni nel settore. Occorre aver lavorato in qualità di dipendente qualificato, addetto alla vendita o all’amministrazione o alla preparazione di alimenti, o in qualità di socio lavoratore o, se si tratta di coniuge o parente affine, entro il terzo grado.
  2. Ha un diploma di scuola secondaria superiore o di laurea, anche triennale, o di altra scuola a indirizzo professionale, purché nel corso di studi siano previste materie attinenti al commercio, alla preparazione o alla somministrazione degli alimenti. Per conoscere i titoli di studio validi ai fini dell’accesso all’attività di vendita e di somministrazione di alimenti e bevande Clicca qui.
  3. Ha una pregressa iscrizione al registro esercenti (REC).

Se non rientri in nessuno dei punti sopra citati, devi seguire il corso.

Attestato SAB: dov’è valido e come ottenerlo

L’attestato SAB è una licenza con valore abilitante all’esercizio dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande. A coloro che partecipano al nostro corso SAB rilasciamo anche l’attestato H.A.C.C.P.

La valutazione finale si compone di un test di verifica finale scritto ed orale, che avviene in presenza della commissione esterna della Camera di Commercio di Milano; è possibile accedere al test di verifica orale solo ed esclusivamente previo superamento della prova scritta.

Il superamento del test avviene con il 70% di risposte esatte.

L’attestato SAB è valido su tutto il territorio nazionale.

Chi è il preposto SAB?

I partecipanti del corso SAB devono necessariamente essere titolari, soci e/o preposti dell’attività stessa.

Il preposto è un soggetto indicato dal titolare o da altro organismo collettivo (società o ente) all’esercizio dell’attività di vendita o somministrazione. È possibile nominare un solo preposto anche per più sedi o filiali.

Il preposto deve avere uno dei seguenti requisiti:

  1. Aver avuto almeno 2 anni di esperienza, anche non continuativi, negli ultimi 5 anni nel settore. Occorre aver lavorato in qualità di dipendente qualificato, addetto alla vendita o all’amministrazione o alla preparazione di alimenti, o in qualità di socio lavoratore o, se si tratta di coniuge o parente affine, entro il terzo grado.
  2. Possedere un diploma di scuola secondaria superiore o di laurea, anche triennale, o di altra scuola a indirizzo professionale, purché nel corso di studi siano previste materie attinenti al commercio, alla preparazione o alla somministrazione degli alimenti. Per conoscere i titoli di studio validi ai fini dell’accesso all’attività di vendita e di somministrazione di alimenti e bevande Clicca qui.
  3. Avere un attestato sab oppure una pregressa iscrizione al registro esercenti (REC).

Quando inizia il prossimo corso?

Generalmente svolgiamo due sessioni all’anno, una verso marzo e una verso ottobre. Scarica il modulo di adesione e iscriviti al corso cliccando qui.

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni puoi chiamarci al numero 0266305052 oppure inviare una mail a Eva al seguente indirizzo: e.mancosu@cittadellaformazione.com