Il corso Piattaforme Elevabili è un corso di formazione obbligatorio rivolto agli operatori di piattaforme di lavoro elevabili (PLE), con o senza stabilizzatori.

Il D.Lgs. 81/2008 prevede un percorso formativo dedicato agli utilizzatori di piattaforme di lavoro elevabili; L'Accordo Stato-Regioni del 22/02/2012 ha stabilito la durata e i contenuti del corso:

  • Il corso di 8 ore prevede l'abilitazione all'utilizzo di piattaforme aeree con o senza stabilizzatori
  • Il corso di 10 ore prevede l'abilitazione all'utilizzo di piattaforme aeree con e senza stabilizzatori

Il corso prevede: una parte teorica nella quale vengono presentati i cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro, illustrate le diverse categorie di PLE e le loro componenti strutturali, spiegate le modalità di utilizzo in sicurezza e i rischi legati all'utilizzo della stessa PLE, le procedure di salvataggio e di emergenza e i controlli da effettuare prima e durante l'utilizzo della PLE; E una parte pratica che consiste in esercitazioni pratiche operative, simulazioni di movimentazioni della piattaforma in quota e le manovre di emergenza. Infine la messa a riposo della PLE a fine lavoro.

E' necessario munirsi di idonei DPI per la parte pratica, pena il non completamento del corso.

E' previsto lo svolgimento di test teorici e pratici, per valutare le conoscenze acquisite durante il corso; verrà rilasciato un attestato di abilitazione a chi li supererà con successo.

Richiedi Informazioni

Compila il form sottostante

Nome e Cognome

Telefono

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sul trattamento dei dati personali