Il corso DPI III Categoria, come il corso lavori in quota, secondo l'articolo 77 del D.Lgs 81/2008, è obbligatorio per tutti quei lavoratori che, per l'attività che svolgono, sono esposti al rischio di caduta dall'alto.

- Cosa sono? I DPI di 3' categoria sono i DISPOSITIVI di PROTEZIONE INDIVIDUALE.

Il corso ha una durata di 8 ore a scadenza quinquennale e si pone come obiettivo quello di formare e addestrare alla sicurezza i lavoratori che effettuano operazioni in quota e addestrarli all'utilizzo dei DPI anti caduta.

Il corso comprende sia una parte teorica nella quale viene presentato il corso e i cenni di normativa generale. Vengono illustrate le diverse categorie di DPI e le tipologie di quelli di 3 categoria, spiegata l'importanza della scelta adeguata dei DPI e illustrate le attrezzature e i diversi dispositivi anti caduta e spiegate le procedure di emergenza; sia una parte pratica che consiste in esercitazioni pratiche operative, esercitazioni sull'uso dei DPI da utilizzare, la prova di indossamento e di utilizzo degli stessi; Infine l'addestramento alle tecniche di emergenza e di recupero.

E' necessario munirsi di idonei DPI per la parte pratica, pena il non completamento del corso. Al termine delle ore di formazione è previsto lo svolgimento di test teorici e pratici per valutare le conoscenze acquisite durante il corso.

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi li supererà con successo.

Richiedi Informazioni

Compila il form sottostante

Nome e Cognome

Telefono

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sul trattamento dei dati personali