Città della formazione

Verifiche Periodiche di Messa a Terra e Consulenza per le Attrezzature ed Impianti (CIVA)

Città della Formazione offre alle imprese un servizio completo e personalizzato di verifiche periodiche del sistema di messa a terra degli impianti elettrici e di consulenza per l’adempimento delle disposizioni INAIL in merito al DPR 462/01.

Verifiche periodiche di Messa a Terra

Città della Formazione mette a disposizione professionisti qualificati per lo svolgimento delle verifiche previste dal quadro normativo di riferimento.

L’obiettivo è garantire la sicurezza e la protezione degli utenti e degli impianti stessi, riducendo al minimo il rischio di incidenti elettrici.

Nel concreto Città della Formazione prevede diverse attività di verifica quali:

  • misurazione delle resistenze di terra del sistema
  • controllo della continuità delle condutture di terra, per accertarsi che non ci siano interruzioni o rotture
  • controllo dell’isolamento dei circuiti elettrici, per evitare il rischio di correnti di dispersione
  • verifica della corretta funzionalità dei dispositivi di protezione, per accertarsi che siano funzionanti e che intervengano in caso di anomalie o guasti

Alla fine dell’attività di verifica periodica di messa a terra Città della Formazione provvede a fornire il verbale rilasciato dall’Organismo certificato dal ministero competente selezionato per il servizio.

Approfondimenti Messa a Terra

Cosa si intende per Messa a Terra

La messa a terra è un sistema di protezione che consente di scaricare a terra le correnti di dispersione, evitando potenziali rischi di elettrificazione per le persone e danni agli impianti.

Riferimenti normativi

La Verifica di Messa a Terra è un controllo periodico obbligatorio stabilito dal DPR 462/01.

La verifica può essere effettuata unicamente da Organismi Abilitati dal Ministero delle Attività Produttive, sulla base della normativa tecnica europea UNI CEI.

Periodicità delle verifiche

La normativa prevede che la verifica periodica della messa a terra debba essere effettuata con cadenza regolare, in base alle caratteristiche dell’impianto e alla sua
destinazione d’uso. Solitamente la periodicità è biennale o quinquennale.

Impianti soggetti a verifica

Sono soggetti alle verifiche previste dal DPR 462/01 i seguenti impianti:

  • Impianti elettrici di messa a terra
  • Dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche
  • Impianti elettrici in luoghi con pericolo di esplosione

Consulenza per le attrezzature ed impianti (CIVA)

Città della Formazione offre il suo servizio professionale di consulenza, finalizzato a supportare i datori di lavoro negli adempimenti normativi secondo il Decreto Milleproroghe 2020 (Decreto Legge 30 dicembre 2019 n.162) che ha introdotto significative modifiche al DPR 462/01 (art. 7-bis).

In particolare il datore di lavoro è tenuto a comunicare ad INAIL, attraverso il portale CIVA (certificazione e verifica impianti e apparecchi) il nominativo dell’Organismo Abilitato incaricato di eseguire le verifiche periodiche per gli impianti di messa a terra, per gli impianti di protezione dalle scariche atmosferiche e per gli impianti in luogo con pericolo di esplosione.

Città della Formazione mette a disposizione un professionista che, su delega del legale rappresentante, acceda al servizio telematico CIVA (quale banca dati digitale degli impianti elettrici) come consulente per le attrezzature ed impianti, per l’espletamento delle seguenti attività:

  • Comunicazione del nominativo dell’organismo abilitato (art. 7-bis DPR 462/2001).
  • Raccolta e caricamento sulla piattaforma della documentazione e dei dati richiesti
  • Gestione dell’eventuale eventuale denuncia dell’impianto non censito (obbligatorio per qualsiasi azienda con almeno un lavoratore che opera in sede);
  • Invio al datore di lavoro della comunicazione INAIL di avvenuta registrazione ed eventuale attribuzione del n. di matricola dell’impianto
Hai bisogno di maggiori informazioni? Scrivici!

Scrivici senza impegno, un nostro responsabile ti contatterà.

Richiedente

Azienda

Formazione su misura

RSPP Datori di Lavoro rischio basso

Il corso ha l’obiettivo di formare il datore di lavoro sulla valutazione e gestione efficace dei rischi a basso livello di pericolosità presenti all’interno dell’azienda.

Aggiornamento RSPP Datori di Lavoro rischio basso

Il corso di aggiornamento ha l’obiettivo di offrire nuove conoscenze e competenze al datore di lavoro sulla valutazione e gestione efficace dei rischi a basso livello di pericolosità presenti all’interno dell’azienda.

RSPP Datori di Lavoro rischio medio

Il corso ha l’obiettivo di formare il datore di lavoro sulla valutazione e gestione efficace dei rischi a medio livello di pericolosità presenti all’interno dell’azienda.

RSPP Datori di Lavoro rischio alto

Il corso ha l’obiettivo di formare il datore di lavoro sulla valutazione e gestione efficace dei rischi a alto livello di pericolosità presenti all’interno dell’azienda.