Consulenza

Valutazione dei rischi

La prima e fondamentale azione prevista dal D.Lgs n. 81/2008 e s.m.i.  è la stesura del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), cioè un testo che evidenzi tutti i possibili rischi presenti in azienda, le misure di prevenzione e protezione correlate ai rischi individuati, le azioni correttive da intraprendere.
 

La valutazione dei rischi viene effettuata per garantire la sicurezza in ogni ambiente di lavoro. Essa deve riguardare “tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, ivi compresi quelli riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari”, tra cui quelli collegati allo stress lavoro-correlato, alle lavoratrici in stato di gravidanza, nonché quelli connessi alle differenze di genere, all’età, alla provenienza da altri Paesi. Gli esiti della valutazione dei rischi devono essere formalizzati nel documento di valutazione dei rischi (DVR). Il Datore di lavoro effettua la valutazione dei rischi in collaborazione con altre figure dell’organizzazione aziendale.

RICHIEDI INFORMAZIONI

 (Richiesto)
 (Richiesto)
 (Richiesto)
 (Richiesto)

Rilascio il pieno utilizzo dei dati da me qui riportati dopo aver letto compreso in ogni sua parte l' informativa privacy così come previsto dal regolamento europeo GDPR 2016/679