Consulenza
DUVRI - POS
DUVRI
Il DUVRI, ovvero il documento unico per la valutazione rischi da interferenze, è da redigere in caso di lavori in regime di appalto, e racchiude le linee guida operative che devono essere seguite dalle imprese e dai lavoratori autonomi coinvolti nelle attività oggetto di appalto. Contiene le misure volte all’eliminazione dei rischi nelle aree interessate dall’esecuzione dei Lavori, dei Servizi o delle Forniture, con particolare attenzione, anche con discontinuità spaziale e temporale, alle interferenze lavorative tra le diverse attività. Il DUVRI, inoltre, deve essere obbligatoriamente allegato al contratto d’appalto o d’opera.
POS
Il Piano Operativo di Sicurezza (POS) è un documento che tutte le imprese devono redigere prima di iniziare le attività operative in un cantiere temporaneo o mobile, come previsto dal D.Lgs 81/2008.
È redatto dal datore di lavoro dell’impresa, in riferimento al singolo cantiere interessato, e tratta i seguenti argomenti:
- valutazione dei rischi a cui sono sottoposti i lavoratori dell’impresa
- misure di prevenzione e protezione da adottare per eliminare o contenere al massimo il rischio
- organizzazione della sicurezza dell’impresa (lavorazioni, macchine, attrezzature, ecc)
Il POS è un documento obbligatorio, diversamente dal Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) che in alcuni casi non è necessario redigere.